Il Gruppo Scout Molinella1 nasce il 18 ottobre 2015 a Selva Malvezzi, parrocchia di Molinella.
Le radici del gruppo affondano nel gruppo Villanova1, quando alcuni capi decisero di aprire una nuova tana scout nel territorio di Budrio, rispondendo all’alto numero di richieste d’iscrizione. Era il lontano 1997. La strada verso l’autonomia è stata tutt’altro che facile, piena di sfide e avventure. Ma, come buoni scout, non ci siamo mai arresi!
La seconda tappa ci ha portato a Mezzolara , per approdare nel 2013 nelle parrocchie di San Martino in Argine e Selva Malvezzi, accolti calorosamente da Don Marco. Nel frattempo il numero degli iscritti era aumentato costantemente e con un’impareggiabile dedizione dei capi scout e il sostegno fondamentale di Don Marco Aldrovandi, il sogno iniziò a prendere forma.
Don Marco, un faro di saggezza scout, ci lasciò prematuramente, senza poter assistere alla nascita del gruppo che tanto aveva voluto, ma la sua memoria tuttora vive nel nostro gruppo, nei colori del fazzolettone che ci ha donato con tanto amore.
In una piovosa giornata di ottobre nacque il Molinella1 e venne consegnato ai capi e ai ragazzi il fazzolettone del nuovo gruppo.
Una giornata molto intensa, carica di emozioni e con la presenza di tutto il gruppo Villanova 1.