yes

Storia

Il Gruppo Scout Molinella1 nasce il 18 ottobre 2015 a Selva Malvezzi, parrocchia di Molinella.

Le radici del gruppo affondano nel gruppo Villanova1, quando alcuni capi decisero di aprire una nuova tana scout nel territorio  di Budrio,  rispondendo all’alto numero di richieste d’iscrizione. Era il lontano 1997. La strada verso l’autonomia è stata tutt’altro che facile, piena di sfide e avventure. Ma, come buoni scout, non ci siamo mai arresi!

La seconda tappa ci ha portato a Mezzolara , per approdare nel 2013 nelle parrocchie di San Martino in Argine e Selva Malvezzi, accolti calorosamente da Don Marco. Nel frattempo il numero degli iscritti era aumentato costantemente e  con un’impareggiabile dedizione dei capi scout e il sostegno fondamentale di Don Marco Aldrovandi, il sogno iniziò a prendere forma.

Don Marco, un faro di saggezza scout, ci lasciò prematuramente, senza poter assistere alla nascita del gruppo che tanto aveva voluto, ma la sua memoria tuttora vive nel nostro gruppo, nei colori del fazzolettone che ci ha donato con tanto amore.

In una piovosa giornata di ottobre nacque il Molinella1 e venne consegnato ai capi e ai ragazzi il fazzolettone del nuovo gruppo.

Una giornata molto intensa, carica di emozioni e con la presenza di tutto il gruppo Villanova 1.

1997-2007
Da Villanova a Budrio: nasce il branco delle Terre di Mezzo

Nel gruppo scout di Villanova1 la  richiesta di iscrizioni provenienti dal territorio di Budrio era così elevata che la comunità dei capi  decise di avviare una nuova impresa: aprire un nuovo branco alla Pieve di Budrio per accogliere i ragazzi interessati. Per 10 anni, i lupetti hanno giocato, cacciato, prese prede, cantato. In questo periodo i ragazzi più grandi che passavano al reparto continuavano l’attività a Villanova, sede del gruppo.

2007-2012
Da Budrio a Mezzolara: nasce il reparto

Il Branco si spostò nella parrocchia di Mezzolara, accolti da Don Bruno. Nuovi capi si unirono e ciò finalmente consenti il primo passo verso un reparto autonomo. Nasce la prima squadriglia: I Canguri. Era il 2009. Un anno faticoso tra attività solitarie di squadriglia e momenti, come il campo estivo vissuti insieme al reparto di Villanova. Non si respirava ancora aria di reparto.

L’anno successivo aprì ufficialmente il reparto Crux: 2 squadriglie maschili e 1 femminile (Falchi – Cervi – Tigri). Lupetti ed esploratori aumentavano, si era arrivati ad avere 50 scout. La sede di Mezzolara non era più sufficiente. Iniziò la ricerca di una nuova sede.

2013-2015
Da Mezzolara a San Martino/Selva Malvezzi: Il momento della Branca R/S

Nel 2013 Don Marco ci accolse a San Martino dove i lupi fecero la loro tana, mentre gli esploratori e le guide a Selva Malvezzi trasformarono gli spazi in una vera sede di reparto.

In questo periodo alle tre squadriglie si aggiunsero altre due: N. 3 squadriglie maschili e 3 femminili.

Un momento importante fu, nel 2012,  la nascita del primo Noviziato, che avrebbe portato nel giro di un anno all’apertura della Branca R/S. Il momento tanto atteso era giunto, eravamo un vero gruppo completo di tutto le branche e con una comunità capi  pronta per  guidare, seppur con tutte le difficoltà che non sono mai mancate.

Il 18 ottobre 2015, 70 ragazzi sventolano in alto il nuovo fazzolettone grigio con le strisce blu e rosso: era il nuovo Gruppo Molinella1.

2016-2020
Il gruppo si riunisce a San Martino in Argine

Dopo 5 anni passati  nella sede  di Selva Malvezzi  che ci ha ospitato, il reparto si trasferisce a San Martino in Argine . Un momento atteso e sognato da tutti i membri del gruppo, il trasferimento rappresenta l’inizio di una nuova era, con tutti i ragazzi e i capi riuniti sotto lo stesso tetto.

Il gruppo cresce ancora e si arriva a 100 ragazzi e capi: il branco con i suoi 34 lupi, kil reparto ckon i suoi ….. esploratori e guide, il noviziato e clan con  …. Ragazze/i

Un altro momento significativo è stato l’acquisto della “Montana“, una tenda  che abbiamo dedicata a Matteo, un lupetto che ci ha lasciato prematuramente, per mantenere vivo il suo ricordo.

2020-2024
Continua l’avventura

Dopo la riunificazione di tutte le branche a San Martino in Argine nel 2020, continua il percorso di crescita del gruppo. L’unità e la condivisione di esperienze hanno rafforzato il legame tra i ragazzi e i capi, creando una comunità sempre più coesa.

In questo periodo due eventi significativi. Uno è stato la partecipazione al Jamboree a Seul nel 2023, durante il quale un capo e una intraprendente ragazza del reparto hanno rappresentato con fierezza il nostro gruppo scout. L’esperienza internazionale ha aperto nuovi orizzonti, consentendo ai partecipanti di imparare da altre culture e di portare a casa ricordi indelebili.

L’altra impresa importante è stato l’avvio della Iniziazione Cristiana da parte del gruppo scout. Dopo un periodo di studio e formazione, in collaborazione con la parrocchia di Molinella, è stato preso l’entusiasmante decisione di avviare il percorso di preparazione ai sacramenti nell’ambito delle attività scout.